LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

lunedì 23 dicembre 2013

Collaborazioni: recensione de "Io mentore e la Quinta disciplina"!

Recentemente, mi ha scritto Claudio Pensieri, chiedendomi se potevo pubblicare una sua recensione su un libro: Io mentore e la Quinta disciplina, di ivano Bonocore (Edizioni Nuova Cultura, 17 euro).
L'ho letta e, sebbene un po' breve, mi sembra abbastanza esauriente, anche perché il testo in esame non è molto conosciuto.
Volentieri quindi, la pubblico, e ringrazio Claudio per la sua collaborazione.

"Il libro Io mentore e la Quinta disciplina di Ivano Bonocore (Doctor of Leadership della Miami International University) è un libro che nasce dall’applicazione della “Quinta Disciplina” della Sloan School of Management del MIT al contesto italiano.
Si differenzia dalla prima “Quinta Disciplina” per la possibilità di intervenire e ristrutturare i valori e le credenze limitanti del personale e dei dirigenti.
Il libro affronta diverse tematiche interessanti, dalla stratificazione cerebrale alle strutture psichiche, da ”Le 7 incapacità di apprendere” che avvelenano le aziende, e che le portano al fallimento, alle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (PNL), che possono fornire un “antidoto” utile alle aziende.
L’autore fornisce poi diversi spunti di riflessioni su tematiche più ampie e olistiche, che vanno dall’energetica nelle arti marziali alle applicazioni pratiche della “Quinta Disciplina”.
Insomma, un libro ad ampio respiro che spazia abilmente dalla teoria alla pratica, con esempi vivaci e attuali dell’applicazione di una disciplina che aiuta le aziende, i gruppi, le squadre sportive, ad allinearsi per raggiungere i propri obiettivi.
Una lettura consigliata per tutti, anche per chi non è esperto di economia o PNL.".


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...