LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

martedì 4 febbraio 2014

Recensione: La mia amica ebrea!

Ben ritrovati.
E' passato un po' di tempo, e me ne dispiace. Ma le cose da fare sono veramente tante!
Comunque, eccomi qui con una bella segnalazione.

Stavolta si tratta di un romanzo, scritto da una giovane autrice indipendente, Rebecca Domino.
Si tratta de La mia amica ebrea, che si può acquistare qui, in formato elettronico, a sole 1,99 euro.
 

Si tratta di un romanzo, come dicevo, ma di argomento storico.
La storia, ambientata ad Amburgo, nel 1943, è sostanzialmente quella di una trasformazione e di una crescita personale: Josepha, una ragazza tedesca di quindici anni di convinte vedute naziste, si trova costretta ad avere in casa, nascosta in soffitta, una famiglia di Ebrei.
La situazione risulta paradossale e pericolosa, perché il fratello è un deciso nazista, e quindi lei, la madre e il padre devono fare di tutto per cercare di nascondere a quest'ultimo la situazione.
Il contesto non favorisce la sua disposizione verso i rifugiati, ma, grazie all'aiuto e alla pazienza del padre, e ad una propria personale capacità critica, la ragazza riesce a superare i suoi preconcetti, e stringe una straordinaria, intensa amicizia con una ragazza coetanea del gruppo dei rifugiati.

Come si può vedere, la storia, molto tenera, ha alcune somiglianze con Il bambino col pigiama a righe, ma c'è un elemento in più: la forte prevenzione iniziale della protagonista, pienamente convinta del fatto che gli Ebrei siano degli stupidi e sostanzialmente inferiori.

La storia procede parallelamente a quella della guerra, con tutto il suo portato di violenza e drammaticità: grandi protagoniste del romanzo sono le bombe.
Sì, proprio le bombe, quelle che spaccano i timpani, incutono terrore, distruggono le case.
Compare la guerra in diretta!

Il testo (300 pagine) scorre in modo gradevole e veloce, ed è veramente ricco di suspence: tiene incollati fino alla fine. che tra l'altro riserva una sorpresa.

Lo consiglio.

Alla prossima.
Saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...