LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

sabato 22 febbraio 2014

Un nuovo fumetto noir italiano: Lady Mafia!

Da oggi, 22 febbraio 2014, in edicola, si potrà trovare un nuovo fumetto noir, tutto italiano: Lady Mafia.
Con testi e sceneggiatura di Pietro Favorito e disegni di Domenico Nagliero, Lady Mafia è pubblicato dalla Cuore Noir Edizioni.



Lady Mafia è già uscito in Puglia da qualche mese, ma ora verrà diffuso a livello nazionale.
Personalmente, adoro molto il genere noir, sia al cinema che nel fumetto.
Da anni sono un appassionato lettore di Diabolik (tempo fa partecipai anche alla scrittura di uno dei numeri: Colpo di fulmine), e quindi non posso che salutare con gioia l'arrivo di questo nuovo fumetto.

Ma vediamo di cosa parlerà.

La protagonista, Veronica De Donato, dopo aver visto massacrare la sua famiglia per mano della mafia pugliese, continua a vivere con un solo scopo: la vendetta.
Dopo aver vissuto in una casa famiglia del Nord, tornerà a Foggia, sotto falso nome, per regolare i conti con Nostradaunia, la mafia locale.

Una storia, come si vede, per molti versi simile alla bellissima serie tv Revenge.
Ma italianizzata al massimo.
Inoltre, qui ci dovrebbe essere un elemento in più.
Gli autori garantiscono che Lady Mafia rifletterà "sul ruolo odierno della donna e sui suoi drammi, personali e sociali". Perché "come Veronica, per entrare in affari con la mafia, è costretta a fasciare il proprio corpo per nasconderne la femminilità, così anche la donna 'moderna' in ambiente lavorativo si vede penalizzata, nel confronto con un collega uomo".

A questo proposito c'è da segnalare un elemento intrigante (ma anche necessario ai fini di un maggior realismo): Veronica, per accedere al mondo maschile e maschilista della mafia, non potrà far altro che fingersi un uomo. E prenderà così le vesti del fratello morto Andrea.

Tra gli altri, viene affrontato anche il tema della violenza sulle donne. Attraverso la fondazione “Mai più sole”, Veronica e l'amica Elvira offrono un aiuto concreto a tutte le donne che ne hanno bisogno".

Aspettiamo dunque con ansia di leggere questo nuovo prodotto italiano!

Qui sotto, la presentazione su Youtube.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...