LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

sabato 20 settembre 2014

Saving Mr. Banks! Commovente e profondo!

FILM 2014

Questo film racconta la straordinaria storia della genesi di un altro film, che ha stregato e che, nonostante tutto, ancora strega molti ragazzi! Mary Poppins.
E la storia dietro la storia sembra essere anche più interessante e commovente!
La singolare governante infatti, prima di essere la protagonista di un film Disney era quella di un libro, scritto da Pamela Lyndon Travers.


Walt Disney, da vent'anni cerca di convincerla a cedergli i diritti del libro per trasformarlo in un film, ma la scrittrice si oppone testardamente. Non riesce ad accettare che possa esserle sottratto un personaggio che fa parte, in realtà, del suo cuore, del suo mondo interiore, della sua infanzia.
Disney cerca di scendere a pattti con lei, e firma un contratto in cui le garantisce piena autorità nelle scelte editoriali del film. E la Travers, alla fine, seppure di malavoglia, accetta. Ma le cose non sembrano andare ugualmente per il verso giusto: troppe sono, le difficoltà che la stravaganete scrittrice pone, quotidianamente, all'operazione di  trasposizione dalla carta alla pellicola, e i collaboratori di Walt vengono stremati.
Il problema è che dietro ad uno dei persoanggi di Mary Poppins, e cioè Mr. Banks, si nasconde una figura per lei troppo importante: il padre. E dietro la governante, si nasconde invece la salvatrice, quella che scende dal tetto e salva i bambini, anzi che salva lei.
E questo anche se non vuole ammetterlo: "E' così che vedete Mary Poppins?" chiede stupita ad un certo punto. Siamo in una situazione tipicamente freudiana: nel libro c'è tutta sé stessa (in una situazione in cui si specchiano tanti bambini), ma lei non l'ha capito!
Chi riesce a capirlo, ad un certo punto, è proprio il buon Walt Disney, che l'aiuta a tirare fuori tutto quello che tiene bloccato dentro. E a salvare così, non solo il Mr. Banks della donna, ma il Mr. Banks di tutti i bambini del mondo!

Una straordinaria interpretazione di Tom Hanks ed Emma Thompson, per un film della Disney un po' diverso da quelli soliti, ma veramente molto commovente!
Ammetto che forse io l'ho apprezzato in modo particolare anche perché l'ho visto mentre allattavo mia figlia!
Ma mi sento lo stesso di consigliarlo a tutti.

Un saluto.
Alla prossima!








Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...