In attesa del nuovo sindaco che dovrebbe "cambiare" Roma, è bello che ci sia un evento che ricorda una figura importantissima per la storia della capitale d'Italia: Ernesto Nathan, uno dei più importanti sindaci di Roma.
Tre sono le caratteristiche che fanno di Nathan una figura originale nel panorama italiano:
1 - E' stato uno dei pochi stranieri (era nato a Londra) che ha chiesto la cittadinanza italiana (noi siamo abituati a vedere gente che va via). La madre era di Pesaro, ed era stata mazziniana (e gira persono voce che fosse figlio di Mazzini).
2 - Era ebreo. E fino al 1870 agli ebrei non era stato concesso alcun diritto civile e politico (e lui divenne sindaco nel 1907, qundi solo 37 anni dopo).
3 - è stato un ottimo sindaco della città.
Tra l'altro, era massone. Anzi in più occasioni ricoprì addirittura la carica di Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.
Bene. Il prossimo 14 aprile, alle ore 11.00 (apertura botteghino: ore 10.00) in occasione di una delle Lezioni di storia , -della serie Stranieri tra di noi- che la Laterza organizza presso l'Auditorium Parco della Musica, si parlerà proprio di questa figura così originale ma in fondo anche attuale, vista la vicinanza delle elezioni romane.
A parlarne sarà la prof.ssa Anna Foa, Docente di Storia moderna all'Università di Roma La Sapienza.
Costo del biglietto: 9 euro (ridotto over 65 e under 26).
Qui la presentazione dell'evento.
Le immagini sono state prelevate dal sito della Laterza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento