Buongiorno a tutti.
C'è una buona notizia per gli abitanti di Roma e per gli amanti di Dante.
La Società Dante Alighieri e le Biblioteche di Roma, il 30 maggio scorso hanno stretto un accordo per promuovere insieme gli eventi culturali, artistici e letterari organizzati dai due enti.
La rete della società e quella delle Biblioteche organizzeranno quindi iniziative, progetti e attività per i propri soci. Tra le altre cose dovrebbe esserci anche l'accesso, per chi è registrato, ai contenuti e ai prodotti editoriali della Società Dante Alighieri.
Scopo dell'accordo sarà anche quello di promuovere la cultura del libro, diretta in particolare verso il pubblico più giovane.
La nascita della Società Dante Alighieri risale al 1889: fu fondata da un gruppo di intellettuali vicini a Giosuè Carducci. Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 del suo Statuto sociale, e come si può leggere sul sito, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.
Personalmente ho trovato molto interessante navigare un po' all'interno del suo sito.
Anche il sito della Biblioteche di Roma è abbastanza “ricco”. Tra l'altro, da un po' di tempo, è possibile prendere in prestito, previa iscrizione, anche degli ebook.
Nessun commento:
Posta un commento