LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

lunedì 30 giugno 2014

Il Tempo e la Storia! Cinque (e più) ragioni per vederlo!

Capita, talvolta, che alla Rai esca fuori un programma degno di questo nome!
Il problema è che si deve girare un po', sperimentare, provare!
Meno male che ci sono Blog come questo che segnalano le cose belle e interessanti (eh eh, eh! Scherzo!).
Comunque! Da un po' di tempo, su Rai3 e su RaiStoria è possibile vedere Il tempo e la storia, un programma realizzato da Rai Educational e condotto da Massimo Bernardini. " Un appuntamento quotidiano per raccontare la complessa storia dell'uomo", c'è scritto sul sito.

160 puntate in onda dal lunedì al venerdì alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Digitale terrestre ch 54 e ch 23 TivùSat .

Ed è un programma che si deve vedere!
Perché sostengo questo?
Per alcune validissime ragioni:

1-Intanto perché, seppure in poco tempo, è molto approfondito. Tra l'altro, gli argomenti variano: si trattano grandi eventi e personaggi famosi, ma anche fenomeni generali e attori minori.

2-Poi, perché è molto gradevole. Il conduttore è alla mano, il discorso è colloquiale, il racconto è arricchito da filmati antichi o recenti. Tra l'altro, sta pescando fuori dei vecchi filmati rai molto interessanti.

3-C'è uno studio virtuale che rende più moderna ed attuale l'impostazione (sta facendo le piste a Piero e Alberto Angela, che ormai sono tornati agli studi tradizionali! Boh!?!).

4-Le interpretazioni dei fatti sono (almeno a più parere) aggiornatissime.

5-Oltre ai filmati c'è l'approfondimento di uno storico. Si tratta di un gruppo di studiosi (14 in tutto) che si alternano, probabilmente a seconda della loro maggiore specializzazione su un certo argomento.

A quest'ultimo proposito, aggiungo che gli storici intervistati sono quelli soliti che vanno in tv. Alcuni di questi ce ne sono alcuni, come Barbero o De Felice, che seguo di solito perché mi piace il modo con cui espongono i fatti e propongono le loro interpretazioni.

Cito solo qualche titolo, giusto per dare un'idea:
-Verso la Grande Guerra (la cito per prima, visto che ricorre il centenario!)
-Bonapartismo: l'arte di sedurre i popoli
-Ceausescu: la fine di un tiranno
-Dalla Chiesa: il Generale è solo
-La nascita della televisione
-Maxiprocesso
-La battaglia di Sedan
-GLi ultimi giorni di Gesù

E tanti altri.

Tra le puntate che più mi sono piaciute, vorrei segnalare quella su Ildegarda di Binden, una monaca e mistica medievale a cui è stato dedicato anche un documentario realizzato da Ken Follett. la puntata risulta particolarmente interessante e divertente perché Alessandro Barbero ha sostanzialmente smontato, punto per punto, tutte le affermazioni di Follett (che pure è uno dei miei romanzieri preferiti) sul Medioevo e sul monachesimo medievale.
 
 

Poi segnalo la puntata su Garibaldi e i Mille



E quella sulla "Bella Epoque", anzi la "Brutta Epoque"

Le puntate sono reperibili sul web, ma purtroppo sono lentissimi a caricarsi, a volte si bloccano e non sempre, mi è sembrato, il motore di ricerca funziona bene. 
Inoltre, in molti sono stati tagliati i filmati interni.
E pare che la Rai abbia rotto il contratto con Youtube! 

Boh! Siamo in Italia! Come sempre! 

Vabbè, le puntate sono veramente belle! Godetevele! Saluti, e alla prossima!

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione. Ho visto alcune puntate vie internet, ma purtroppo "a scatti". Comunque vedrò di approfondire........Alla prossima!!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...