LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

martedì 9 luglio 2013

Novità in libreria: Fazi, Guanda, Newton Compton

Periodicamente pubblico le novità che ritengo papabili. Volta per volta seleziono delle case editrici e segnalo i testi più intriganti.
Naturalmente sempre relativamente a saggistica.
Contenuti ed immagini sono tratti direttamente dai siti delle case editrici.

Presto saranno inglobati nella mia libreria. E prometto delle recensioni subito dopo averli letti.





Brian Swimme
Mary Evelin Tucker
Il viaggio dell'universo

Uscita: 21 giugno 2013
Casa Editrice: Fazi
Prezzo
: 15 euro
Il viaggio dell'universo
Oggi sappiamo quello che nessuna generazione prima di noi ha mai conosciuto: alla luce delle scoperte scientifiche e tecnologiche, la storia dell’universo si dispiega davanti ai nostri occhi con chiarezza e completezza.
Possiamo ricostruire come si sono formate le galassie e le stelle, i pianeti, i primi organismi, fino alla comparsa della vita umana sulla Terra.
In questo libro ispirato, il filosofo evoluzionista Brian Thomas Swimme e la storica delle religioni Mary Evelyn Tucker combinano le recentissime conoscenze scientifiche con il sapere tradizionale della cultura occidentale, cinese, indiana e delle popolazioni indigene, raccontando i 14 miliardi di storia dell’universo da una prospettiva inedita, riuscendo a farci sentire parte di un unico, immenso organismo vivente lanciato in un epico viaggio di continuo sviluppo.
Nella loro narrazione, l’evoluzione cosmica appare come un processo basato su creatività, connessione e interdipendenza, con la consapevolezza e la responsabilità umana di fronte alle sfide ecologiche e sociali che si stagliano all’orizzonte, diffondendo una nota di speranza per il nostro futuro.




Maria Pagnini 
I savoiardi
storia tragicomica di una dinastia

Uscita: 4 aprile 2013

Casa Editrice: Guanda
Prezzo
: 13 euro

I savoiardi

Questo libro comincia con il primo re d’Italia, che tanto per confondere le idee si chiama Vittorio Emanuele II. Parla soprattutto piemontese e francese, e fa errori quando scrive in italiano. Tarchiato e con i baffoni spalancati, sposa la cugina Maria Adelaide, magra e pallida, ma capace di mettere al mondo tanti figli e di non protestare se il marito sembra interessato solo alla caccia e alle donne.
Gli succede Umberto I, baffi ad ala di gabbiano, anche lui incline a far fuoco, ma sugli scioperanti più che sulla fauna: non a caso finirà vittima di un attentato. Prima però sposa, per ragioni dinastiche, un’altra cugina, «quella pizza della Margherita» come amava ripetere, «la regina più imperlata d’Italia».
Sarà seguito da Vittorio Emanuele III, detto Dondolo, baffetti all’insù e grande amante di monete da collezione e perfino della moglie. Un po’ meno del Paese, che infatti affiderà a Mussolini e alle sue follie di grandezza. E quando l’amata Elena non avrà più tempo per lui, perché troppo occupata a curare i feriti di guerra, Dondolo deciderà di liquidare il Duce, per poi consegnare l’Italia nelle mani inadatte del figlio Umberto II, re solo per un mese... Una storia dinastica che demolisce i Savoia sotto i colpi di una sferzante ironia.







Tom Reiss
Il diario segreto del Conte di Montecristo

Uscita: 2013

Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo
: 9,90 euro
Il diario segreto del Conte di Montecristo
Chi era davvero Edmond Dantès?
La storia vera e incredibile dell’uomo che ispirò il capolavoro di Alexandre Dumas Esiste una storia reale dietro il capolavoro di Alexandre Dumas, perché il celeberrimo Conte di Montecristo non è un’invenzione.
Non del tutto almeno.
Un uomo in carne e ossa ispirò allo scrittore francese la figura di Edmond Dantès, e anche quella dei moschettieri, tutti e tre.
Il suo nome era Alex Dumas, un imponente e valoroso cavaliere mulatto, nonché padre di Alexandre, il romanziere.
Nato nella colonia francese di Saint Domingue nel 1762, figlio di uno spregiudicato aristocratico, il marchese de la Pailleterie, e di una schiava nera, Cessette Dumas, Alex è appena un ragazzino quando il padre lo vende per pagarsi il viaggio di ritorno in patria.
Nel giro di sei mesi però il marchese lo riscatta dalla schiavitù e lo porta con sé in Francia: qui, all’epoca del crollo della monarchia e dei trionfi della rivoluzione francese, cominceranno le avventure del giovane e impavido Alex, valoroso combattente che la Storia ha dimenticato.

Tre belle letture per quest'estate, vero?
Saluti a tutti.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...