LEGGI

101 segreti sulla
Divina Commedia.

In viaggio con Dante,
tappa per tappa
                           

venerdì 16 maggio 2014

"Come lacrime nella pioggia": una storia cruda ed intensa, ma ricca di amore e di amicizia!

E' in via di pubblicazione un nuovo libro di Sofia Domino, di cui ho già letto con piacere e recensito "Quando dal cielo cadevano le stelle", un commovente racconto su una ragazza ebrea confinata in un campo di concentramento.
Il titolo del nuovo libro è COME LACRIME NELLA PIOGGIA, e a partire dal 19 maggio prossimo sarà possibile scaricarlo in modo del tutto gratuito -secondo le indicazioni fornite dall'autrice stessa sul suo sito- scrivendole all’indirizzo sofiaromanzo@yahoo.it.





Anche questo libro affronta delle scottanti tematiche umanitarie, ma, rispetto al precedente, è più legato all'attualità e al mondo di oggi. Ma un mondo però, che appare lontano da quello in cui viviamo noi italiani: è l'India. Un paese carico di mistero e di fascino, ma anche purtroppo, di violenza, corruzione, assenza di diritti: "il Paese peggiore in cui nascere donna", scrive l'autrice nella sua presentazione. 
Su questo scenario si muove la storia di due ragazze, appartenenti a due mondi diversi e a due culture del tutto differenti: Sarah, 22 anni, americana, appassionata di viaggi e di fotografia, e Asha, 15 anni, venduta come sposa da suo padre. Per una serie di eventi le due ragazze si incontrano e si trovano a vivere una straordinaria esperienza di amicizia e di crescita personale. Asha infatti non vuole sposarsi, e Sarah proverà, con tutta la sua forza, il suo carattere, la sua decisione, ad aiutarla!
Il testo procede in modo dinamico e veloce, e si carica di  tensione quando Asha scompare misterosamente. E ci offre un quadro probabilmente molto realistico della cultura indiana di oggi. Per questo mi sento di consigliarlo
Di seguito, riporto la trama così come indicata dall'autrice.
Il testo, come ho detto, si può scaricare gratuitamente, però Sofia Domino invita i lettori a fare una piccola donazione, "anche una somma piccolissima", ad Amnesty International, che da anni si occupa dei diritti delle donne, oppure a firmare la petizione da lei lanciata su Change.org".

Saluti, e alla prossima.

Trama scritta dall'autrice:
A ventidue anni Sarah Peterson è una comune ragazza di New York, appassionata di fotografia e di viaggi. A quindici anni Asha Sengupta è una giovane ragazza indiana, venduta come sposa da suo padre. D’improvviso il presente di Sarah s’intreccia con quello di Asha. L’amicizia tra due ragazze, diverse ma uguali, spiccherà il volo. Non solo Sarah si ritrova, con il suo fidanzato, a vivere per lunghi periodi in un villaggio remoto dell’India, ma scoprirà che cosa si nasconde in un Paese magico e allo stesso tempo terrorizzante. Asha farà di tutto per lottare per i suoi sogni, per avere dei diritti paritari a quelli degli uomini e per continuare a studiare, perché non vuole sposarsi così giovane, e non vuole sposare chi non ama. Sarah si schiererà dalla sua parte, ma nel suo secondo viaggio in India scoprirà che Asha è scomparsa. Liberarla dalla trappola in cui è caduta, per Sarah diventerà un’ossessione. Un romanzo che fa luce su una verità dei giorni nostri, una storia di violenze, di corruzioni, di diritti negati. Una storia sull’amicizia. Una storia in grado di aprire gli occhi sull’India, il Paese peggiore in cui nascere donna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...