C'è un'altra intensa storia di amicizia in arrivo!
Il 19 maggio uscirà un nuovo libro dell'autrice indipendente Rebecca Domino (qui il suo sito).
Potrà essere rischiesto, in modo del tutto gratuito, scrivendo a questo indirizzo: rebeccaromanzo@yahoo.
Della stessa autrice, ho già letto e recensito il bellissimo libro La mia amica ebrea, anch'esso dedicato ad una difficile storia di amicizia. Anche in questo nuovo romanzo compaiono due ragazze, due amiche. Due persone che si trovano a vivere insieme una grande battaglia, quella tra la vita e la morte, tra una vita normale e una vita di dolore. Una la vive di persona, l'altra nel suo cuore. Allyson e Coleen diventano amiche, e si trovano a dover affrontare insieme il difficile cammino della malattia: Coleen è malata di leucemia. Ma vuole lo stesso vivere una vita normale, quella tipica dei ragazzi della loro età. Non vuole essere compatita.
Ma le cose non sono così facili:
Aggrotto leggermente la fronte: vorrei dirle che starsene per ore su una sdraio, troppo debole perfino per fare due passi, non significa vivere come una normale diciassettenne, ma tengo questi pensieri per me.
Il dolore è forte, ed Allyson deve scontrarsi con una realtà per lei sconosciuta:
Lei scuote velocemente la testa. Mi sembra più piccola, rannicchiata com’é sotto la coperta. Mi guarda, i suoi occhi sono grandi, mi sembra di leggervi il dolore che sta provando e che io non so neanche come immaginare. Le lacrime mi bucano gli occhi: è la prima volta che mi succede, da quando la conosco. È come se, mentre la vedo così – debole, e, al contempo, forte, mentre cerca di lottare contro il dolore di oggi – mi rendessi pienamente conto di com’è la sua vita.
Alla fine, Colleen dovrà fare una scelta. Una scelta, come scrive l'autrice, "che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che le vogliono bene".
Una storia dunque, "sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda
il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il
cancro e quello degli amici al loro fianco.".
Anche per questo, ci chiede di fare una donazione sulla pagina raccolta fondi di Justgiving.com, per l’ente benefico “Teenage Cancer Trust”. Per le varie info, vai sul sito di Rebecca Domino.
Di seguito, la trama, così come raccontata dall'autrice.
Saluti, e alla prossima.
Trama raccontata dall'autrice
Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia.
Trama raccontata dall'autrice
Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia.
Nella vita
di Allyson entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di
midollo osseo, ma Coleen non vuole compassione. Vuole solamente una vita
normale; una vita fatta di risate, scherzi, esperienze, viaggi, musica,
chiacchiere e confidenze, fino a quando non sarà costretta a prendere una
decisione che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che
le vogliono bene.
È possibile non
avere paura della morte?
Ed è
possibile insegnare a vivere?
Una storia
sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda il coraggio
quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro e quello degli
amici al loro fianco.
Di Rebecca Domino ho letto "La mia amica ebrea", libro che ho apprezzato molto. Inoltre sul mio blog ho pubblicato l'intervista all'autrice, puoi passare a leggerla, se ti va http://cafelitterairedamuriomu.blogspot.it/2014/06/intervista-rebecca-domino-autrice-del.html
RispondiElimina